Vacanza Rovinata? sintesi dei rimedi

altVacanze: tempo di riposo per molti ma non per tutti.
Immancabilmente infatti alla fine del periodo delle vacanze estive arrivano le prime segnalazioni di truffe.

Sono sempre più numerose le segnalazioni di disservizi subiti dai consumatori nel settore turismo: da bagagli smarriti a voli cancellati, da inadempienze dell’agenzia di viaggio a strutture alberghiere non dotate di tutti i vantaggi indicati sul catalogo.
In queste situazioni il consumatore ha diritto ad un risarcimento del danno subito.

Ma nello specifico quali sono le regole che deve seguire chi decide di chiedere il risarcimento per mancato adempimento dei termini contrattuali?

1. Innanzitutto è sempre importante conservare il contratto di vendita del “pacchetto turistico” che si è sottoscritto per le vacanze ed i depliant illustrativi del pacchetto.
2. Vanno poi conservati i biglietti di viaggio aerei, treni, traghetti, autobus, insomma tutti i mezzi utilizzati per spostamenti e per raggiungere le mete turistiche.
3. Vanno anche conservati gli eventuali talloncini di consegna e trasporto bagagli e il modello PIR che va compilato in aeroporto, in caso di smarrimento dei bagagli.
4. E’ sempre possibile poi chiedere la disponibilità alla testimonianza – in merito all’esposizione del pacchetto turistico – di persone. A tal proposito è sempre consigliabile portare con sé qualche amico o familiare al momento dell’acquisto del pacchetto turistico. Si possono poi eventualmente utilizzare le testimonianze anche di famiglie che hanno subito i disservizi in loco durante la vacanza.
5. Fare sempre fotografie dei luoghi (ad esempio, non corrispondenti ai luoghi illustrati sul depliant) e/o dei disservizi subiti.
6. Conservare sempre scontrini e ricevute di tutte le spese fatte per rimediare la situazione di disagio subita.
7. Appena tornati a casa, poi, e comunque entro 10 giorni dal rientro, inviare una lettera raccomandata a/r al tour operator e all’agenzia di viaggi, con la descrizione precisa e dettagliata dei disservizi subiti ed una richiesta di risarcimento danni.
8. Vanno allegate alla Raccomandata le copie delle fotografie scattate e le fotocopie (gli originali vanno conservati) degli scontrini relativi alle spese sostenute. Tutta la documentazione originale deve essere esibita solo nel caso in cui si deciderà di intentare una causa.
9. Nello scrivere la raccomandata bisogna chiedere il risarcimento delle spese sostenute, ma anche fare riferimento al danno da stress psico-fisico che si è subìto e al danno “da vacanza rovinata”.
10. Nel caso in cui la controparte non accolga il reclamo, è necessario procedere per via legale.

 

Speak Your Mind