NUOVI ORARI DI APERTURA

Per i negozi, è arrivata una maggiore liberalizzazione con la riforma del commercio introdotta dal decreto legislativo n. 114/1998: possono restare aperti dalle ore 7 alle 22, con chiusura festiva ma con possibilità di deroga concessa dal Comune, sentite anche le associazioni dei consumatori. Anzi, nei Comuni ad economia prevalentemente turistica i negozi possono stare aperti anche nei giorni festivi senza autorizzazione del sindaco, il quale può autorizzare anche la vendita in orario notturno e permettere i drugstore, che stanno sempre aperti, anche a Natale.
IN CAMPANIA la normativa è regolata dalla legge 1/2000 che sostanzialmente ricalca la normativa nazionale con qualche specificità precisando i requisiti delle strutture di vendita e gli orari da rispettare minimi e massimi.

Con l’arrivo del 2012, il decreto Salva-Italia varato dal governo Monti è entrato in vigore e così anche la discussa norma sulla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.Gli enti locali hanno tempo 90 giorni per adeguare i loro ordinamenti alla nuova disposizione statale, che consente di tenere aperte 24 ore su 24 le saracinesche di negozi, bar, ristoranti, locali e supermercati.
   
Per ulteriori informazioni contattateci ai nostri numeri di riferimento o tramite email.

Speak Your Mind