Diritti del Passeggero: l’Enac aggiorna la guida annuale

 

La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo. Stilata per la prima volta nel 2001, la Carta è stata aggiornata ogni anno; dal 19 marzo scorso è disponibile nei maggiori aereoporti italiani l’ultima edizione, la sesta, che, tra le atre cose, tiene conto delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori e del regolamento per il trasporto dei liquidi.

Il documento, che è stato finora diffuso in quasi due milioni di copie,  è diventato anno dopo anno uno strumento sempre più prezioso per la tutela di chi viaggia in aereo. Nell’edizione di quest’anno inoltre l’utente può consultare l’inedita sezione dedicata alle “Tariffe Trasparenti”, comprensiva di tutte le voci che compongono il costo finale del biglietto aereo.

La Carta segnala altresì la possibilità da parte delle compagnie aeree di prevedere condizioni diverse per gli utenti, ancora più favorevoli. È’ opportuno inoltre segnalare come nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto viaggio, le disposizioni della Carta devono essere integrate da quelle contenute all’interno del Codice del Consumo.

Speak Your Mind